Circolare "Aniasi" n. 1 del 8 gennaio 1981

Ministero della Sanità
Direzione Generale del Servizio Farmaceutico Circolare del 8 gennaio 1981 n° 1 (1)

Prodotti a base di piante medicinali.

Allegato A

Allegato B

Continuano ad essere segnalate a questo Ministero irregolarità nella vendita di piante medicinali e di prodotti a base delle stesse.
La materia trova tuttora la propria disciplina in disposizioni generali contenute nel T.U. delle leggi sanitarie approvato con R.D. 27 luglio 1934, n° 1265 (e relativi regolamenti), e in quelle speciali della legge 6 gennaio 1931, n. 99 (che, peraltro, in base al disposto all'art. 1, secondo comma, della stessa, dovrebbe ritenersi applicabile alle sole piante medicinali, aromatiche e da profumo comprese nell'elenco approvato con R.D. 26 maggio 1932, n° 772). In attesa di auspicabili interventi a livello legislativo, che diano al settore un più chiaro assetto normativo, anche in armonia con gli orientamenti nel frattempo eventualmente definiti in sede comunitaria, occorre richiamare l'attenzione di tutte le categorie interessate sulla necessità di un rigoroso rispetto delle norme vigenti.

Tenuto conto delle predette norme, dell'avviso espresso dal Consiglio di Stato con parere n° 67 del 3 febbraio 1970, di alcuni orientamenti emersi dal Consiglio Superiore di Sanità, nonché della documentazione tecnica disponibile, questa Amministrazione ritiene opportuno precisare e puntualizzare quanto segue:

1) I prodotti a base di piante medicinali, spesso pubblicizzate come «miscela di erbe» o «tisane», ma presentati anche con diversa denominazione, forma e modalità d'impiego, non possono in nessun caso essere posti in commercio senza preventiva registrazione presso questo Ministero, se (a mezzo delle etichette e dei fogli illustrativi delle relative confezioni, o con separati stampati o in qualsiasi altro modo) agli stessi vengano attribuiti effetti terapeutici.
Non vi è dubbio, infatti, che detta attribuzione è sufficiente, ai sensi dell'ari. 9, n° 2, del Regolamento approvato con R.D. 3.3.1927, n° 478, a qualificare i prodotti come specialità medicinali, con le conseguenze previste dagli artt. 168 e 169 dei T.U. delle leggi sanitarie approvate con R.D. 27 luglio 1934, n° 1265.

2) Indipendentemente dalla diciture riportate sulla confezione, si ritiene che siano soggetti alla normativa dei medicinali (specialità medicinali, prodotti galenici) i preparati a base di piante ad alto potere tossico o di particolare attività farmacologica, quali quelle riportate nell'elenco esemplificativo contenuto nell'allegato A. La presenza di piante di tal genere, infatti, fa presumere il possibile raggiungimento, nell'utilizzazione del prodotto di dosi terapeutiche e/o potenzialmente nocive per la salute.

3) Ai sensi dell'art. 122 del menzionato T.U. delle leggi sanitarie approvato con R.D. 27 luglio1934, n. 1265, la vendita al pubblico di medicinali a dose o forma di medicamento non è permessa che ai farmacisti e deve essere effettuata nella farmacia sotto la responsabilità del titolare della medesima.
Soltanto il farmacista, pertanto, può vendere al pubblico i prodotti a base di piante medicinali regolarmente registrati come specialità medicinali, nonché quelli preparati, sotto forma di galenici preconfezionati, da officine farmaceutiche a ciò autorizzate da questo Ministero.
Il farmacista è anche autorizzato, oltre a vendere, nel rispetto della vigente normativa, le piante di cui al precedente punto 2) e ogni altra pianta medicinale e officinale, a preparare a dose e forma di medicamento, per la vendita diretta al pubblico nella propria farmacia, prodotti semplici e composti a base di piante medicinali. Tali prodotti, peraltro, non devono essere sigillati, non devono avere nome speciale costituente marchio di fabbrica, non devono essere oggetto di pubblicità, in qualsiasi modo o sotto qualsiasi forma effettuata; altrimenti, essi ricadrebbero sotto, le disposizioni concernenti le specialità medicinali (v. articolo 10 deI Regolamento approvato con R.D. 3 marzo 1927, n° 478).

4) L'area delle piante medicinali vendibili fuori di farmacia deve essere, invece, indi viduata nel gruppo delle piante suscettibili di impieghi diversi da quello terapeutico, largamente acquistata da tempo nell'uso domestico, nell'alimentazione, nella correzione organolettica dei cibi, ecc., talora in grado di operare qualche intervento favorente le funzioni fisiologiche dell'organismo e ritenute, comunque, innocue. Nell'allegato B è riportato, ancora in via esemplificativa, un elenco di piante medicinali, aromatiche e da profumo che, ad avviso di questa Amministrazione, possono essere vendute anche fuori di farmacia e, in particolare, nelle erboristerie, nel rispetto, ovviamente, delle vigenti disposizioni sul commercio.

5) Chi è in possesso del diploma di erborista rilasciato dalle apposite scuole istituite presso facoltà universitarie, ai sensi della legge 6 gennaio 1931, n° 99, è inoltre autorizzato a raccogliere «piante officinali» (quali definite dal già menzionato 2° comma dell'art. 1 della predetta legge), nonché a coltivarle e a sottoporle a preparazione industriale.
La raccolta di piante officinali è altresì consentita a chi sia munito della «carta d'autorizzazione» rilasciata dalle autorità comunali (v. artt. 1, 2 e 3 della stessa legge n° 99/1931).

6) Agli erboristi non è consentita la miscelazione estemporanea di piante su prescrizione medica o, comunque, per qualsiasi finalità terapeutica. Tanto meno ad essi è consentito di suggerire al cliente rimedi a base di erbe contro malattie o malesseri sintomatici. Pratiche di tal genere esporrebbero l'autore alla irrogazione della sanzione prevista dall'ari. 348 del Codice Penale, per esercizio abusivo della professione di farmacista o di quella di medico, oltre al rischio di subire le ulteriori conseguenze penali e civili dovute all'illegittimo comportamento.

7) Per la registrazione, come specialità medicinali, di prodotti a base di piante, dotati di attività terapeutica, le imprese produttrici operanti sul territorio nazionale debbono inoltrare apposita domanda a questo Ministero, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia (v. artt. 162 e seguenti del citato T.U. delle leggi sanitarie; art. 13 e seguenti del Regolamento approvato con R.D. 3 marzo 1927, n° 478), oltre che a chiedere l'autorizzazione alla produzione di specialità medicinali (art. 161 T.U. leggi sanitarie; artt. 1 e seguenti del citato Regolamento), ove non posseduta. Per i prodotti d'importazione, si richiamano le disposizioni degli artt. 29 e 30 del menzionato Regolamento del 1927.
La domanda di registrazione dovrà essere suffragata da una documentazione tecnico-analitica idonea al riconoscimento e dosaggio di quei principi attivi ai quali si ascrivono le indicazioni terapeutiche vantate dal prodotto. Purché si tratti di prodotti già noti, la documentazione farmacologica, tossicologica e clinica da allegare alla domanda di registrazione potrà essere di tipo bibliografico, secondo quanto previsto al punto 8 dell'articolo 4 della direttiva 65/65 CEE, concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamenti e amministrative, relative alle specialità medicinali. I prodotti con caratteristiche di specialità medicinali eventualmente in commercio senza la prescritta registrazione, devono essere immediatamente ritirati dalle imprese, produttrici e distributrici.
Gli Enti, gli Organi e le Associazioni sono pregati di informare sollecitamente dal contenuto della presente circolare le ditte, gli ordini professionali e le categorie interessate.

(1) Detta "Circolare Aniasi"

ALLEGATO A

ELENCO (ESEMPLIFICATIVO) DI PIANTE MEDICINALI
VENDIBILI SOLTANTO DAL FARMACISTA, IN FARMACIA

Nome comune Nome Botanico
ACONITO
ADONIDE PRIMAVERILE
ALOE
ARNICA
ARISTOLOCHIA
ASSENZIO MAGGIORE O ROMANO
 
BELLADONNA
BOLDO
BRIONIA
 
CASCARA SAGRADA
CICUTA
CALAMO AROMATICO
COLCHICO
COLOQUINTIDE
CONVALLARIA
CORIDALE CAVA
 
DIGITALE
DULCAMARA
 
EFEDRA
ELATERIO
ELLEBORO
EUPATORIA
EVONIMO
 
FAVA TONKA
 
 
FELCE MASCHIO
FRANGOLA
 
GELSEMIO
GIALAPPA
GINESTRA
GIUSQUIAMO
 
IDRASTE
IPECACUANA
 
IPERICO
IPPOCASTANO
 
KOUSSO O CUSSO
 
LATTUGA VIROSA
LOBELIA
 
NOCE VOMICA
 
OLEANDRO
 
PASSIFLORA INCARNATA
PODOFILLO
POLIGALA NOSTRALE
POLIGALA VIRGINIANA
 
QUEBRACO
 
RAUWOLFIA SERPENTINA
 
SABINA
SANGUINARIA
SCILLA
SENECIO
SENNA
STRAMONIO
STROFANTO
 
TABERNANTHE
 
VALERIANA
VERATRO BIANCO
VERATRO VERDE
VINCA
VISCHIO BIANCO
 
YOHIMBE

 

Aconitum Napellus L.
Adonis vernalis L.
Aloe Vera Lamk - AIoe Succotrina Lamk
Arnica montana L.
Aristolochia clematitis L.
Artemisia Absinthium L.
 
Atropa Belladonna L.
Peumus Boldus MoI.
Bryonia Dioica Jacq.
 
Rhamnus purshiana DC.
Conium maculatum L.
Acorus calamus L.
Colchicum autumnale L.
Cocumis Colocynhis L.
Convallaria majalis I.
Corydalis cava Schweigger et Koerte
 
Digitalis purpurea L. - Digitalis Ianata Ehrh
Solanum dulcamara L.
 
Ephedra distachya L.
Ecballium Elaterium A. Rich
Helleborus spp
Eupatorium rugosum L.
Evonimus atropurpureus Jacq.
 
Coumarouna odorata Willd.
Coumarouna oppositifolia Willd.
 
Aspidium Filix-mas Swartz
Rhamnus Frangula L.
 
Gelsemium sempervirens L.
Exogonium purga Benth
Cytisus scoparius L.
Hyoscyamus niger L.
 
Hydrastis canadensis L.
Uragoga Ipecacuanha BaiII
Uragoga granatensi BaiII
Hypericum perforatum L.
Aesculus Hippocastanum L.
 
Banskia abyssinica Bruce
 
Lactuca virosa L.
Lobelia inflata L.
 
Strychnos Nux Vomica L.
 
Nerium Oleander L.
 
Passiflora incarnata L.
Podophyllum Peltatum L.
Polygala vulgaris L.
Polygala Senega L.
 
Aspidosperma Quebrachi Schlecht
 
Rauwolfia Serpentina Benth
 
Juniperus Sabina L.
Sanguinaria canadensis L.
SciIIa marittima L.
Senecio vuigaris L.
Cassia angustifolia VahI.
Datura Stramonium L.
Strophantus Kombé Oliver
 
Tabernanthe Iboga BaiII. H. Bn.
 
Valeriana officinalis L.
Veratrum album L.
Veratrum viride Aiton
Vinca Major L. e Vinca Minor L.
Viscum Albun L.
 
Corynanthe Yohimbe K. Schum.


ALLEGATO B

ELENCO (ESEMPLIFICATIVO) DI PIANTE MEDICINALI
AROMATICHE E DA PROFUMO VENDIBILI ANCHE FUORI
DI FARMACIA
 

Nome comune Nome Botanico

AGLIO

ANGELICA

ANGOSTURA VERA

ANICE STELLATO

ANICE VERDE

ARANCIO AMARO

ASSA FETIDA

 

CACAO

CAFFÈ

CALENDULA

CAMOMILLA ROMANA

CAMOMILLA VOLGARE

CANNELLA

CARCIOFO

CARDAMOMO

CARRUBA

CASCARILLA

CHIMAFILA

CICORIA

CIPOLLA

CITRONELLA

COLA (noci di)

CORIANDOLO

CUMINO

CURCUMA

 

ELICRISO

 

FIENO GRECO

FINOCCHIO

 

GALANGA

GAROFANO (chiodi di)

GINEPRO

GRAMIGNA

 
ISSOPO
 
LAVANDA
LIMONE
LINO (semi di)
LIQUERIZIA
LUPPOLO
 
MAGGIORANA
MAIS
MALVA
MANDARINO
MANDORLO
MARRUBIO
MELISSA
MELOGRANO
MENTA PIPERITA
 
ORIGANO
 
PEPE
PRUNO VIRGINIANO
 
ROSMARINO
ROSA
 
SALVIA
SAMBUCO
SEDANO SELVATICO
SESAMO
 
TAMARINDO
TARASSACO
THE
TIGLIO
TIMO SERPILLO
TIMO VOLGARE
TRIFOGLIO FIBRINO
 
VANIGLIA
VIOLA MAMMOLA
 
ZAFFERANO
ZEDOARIA
ZENZERO
Allium sativum L.
Angelica Archangelica L.
Galipea Cusparia DC.
Illicium verum Hocker
Pimpinella anisum L.
Citrus aurantium amara Link
Ferula Asa-Fetida Regel
 
Theobroma cacao L.
Coffea arabica L.
Calendula officinalis L
Anthemis nobilis L.
Matricaria Chamomilla L.
Cinnamomum zeylanicum Nees
Cynara Scolymus L.
Elettaria Cardamomum With. et Maton
Ceratonia Siliqua L.
Croton Eleuteria Bennet
Chimafila umbrellata DC.
Cichorium Intybus L.
Allium cepa L.
Cymbopogon nardus Rendle
Kola acuminata Schott et Endlich
Coriandrum sativum L.
Cuminum Ciminuml.
Curcuma longa L.
 
Helichrysum italicum G. Don.
 
Trigonella foenum-Graecum L.
Foeniculum vulgare MiIIer
 
Alpinia Officinarum Hance
Caryophyllus aromaticus L.
Juniperus communis L
Agropyrum repens P. de Beauvois
 
Hyssopus officinalis L.
 
Lavandula officinalis Chaix
Citrus medica var. Limonum L.
Linum usitatissimum L.
Glucyrrhiza glabra L.
Humulus Lupulus L.
 
Majorana hortensis (L.) Benth
Zea Mays L.
Malva sylvestris L.
Citrus nobilis Andrews
Amygdalus communis
Marrubium vulgare L.
Melissa officinalis L.
Punica granatum L.
Mentha piperita (L.) Huds
 
Origanum spp
 
Piper nigrum L.
Prunus serotina Ehrt. WiIId
 
Rosa centifolia L. - Rosa gallica L.
Rosmarinus officinalis L.
 
Salvia off icinalis L.
Sambucus nigra L.
Apium graveolens L.
Sesamum indicum L.
 
Tamarindus indica I.
Taraxacum officinale L. Wigger
Thea sinensis L.
Tilia spp
Thymus Serpillum L.
Thymus vulgarsi L.
Menyanthes trifoliata
 
Vanilla planifolia Andrews
Viola odorata L.
 
Crucus sativus L.
Curcuma Zedoaria Roxb.
Zingiber officinale Roscoe


apertura di un'erboristeria1 legge 19312 Regio Decreto 1931 - Regolamento3 allegato RD 19314 disciplina raccolta della digitale5 6 disciplina della distillazione7 sentenze in materia di prodotti erboristici8 droghe non previste dalla legge9 assenzio: la fata verde10 La fitoterapia e l'erboristeria: quadro generale11 la fitoterapia e l'erboristeria nei Paesi UE12 proposta di regolamentazione del settore erboristico13
home page HOME PAGE