micelle

tensione superficiale vs logconcentrazioneIl grafico a destra illustra in modo qualitativo la dipendenza tra tensione superficiale, g, e il logaritmo della concentrazione di tensioattivo, c: come si vede, l'andamento è lineare (o approssimativamente tale) fino a raggiungere una concentrazione oltre la quale la tensione superficiale si mantiene costante.

Con osservazioni sperimentali, si è evidenziata la presenza di aggregati, detti micelle, formati dalla molecole del tensioattivo. Queste micelle assumono conformazioni generalmente di tipo sferico, ma anche laminari nel caso di concentrazioni più elevate.
La micellizzazione, che si raggiunge da una certa concentrazione - detta concentrazione critica micellare (c.m.c.) - in poi, produce un sistema energeticamente stabile in quanto l'aggregazione delle molecole di tensioattivo comporta una diminuzione della superficie interfacciale.

struttura di micelle sferiche e lamellariIn particolare, a seconda che il liquido sia polare o apolare, le strutture micellari si organizzano diversamente: nel primo caso, alla superficie della micella si presentano le teste polari; nel secondo caso, le catene apolari.

Le micelle possono ospitare nel loro interno molecole idrofobiche; questa possibilità può essere sfruttata per incorporare stabilmente molecole farmacologicamente attive in un mezzo in cui sarebbero difficilmente disperdibili. In conseguenza di questo inglobamento, via via che aumenta il diametro micellare, si producono delle lacune superficiali che la micella rigonfiata compensa raccogliendo altro tensioattivo sulla sua superficie, con riduzione del numero delle altre micelle più piccole non rigonfiate.


fenomeni superficiali1 fenomeni superficiali - aspetti quantitativi2 fenomeni superficiali - equazioni di Gibbs e Eotvos3 bagnabilità4 equazione di Laplace5 spandibilità6 fenomeni capillari7 8 princìpi della sonicazione9
home page HOME PAGE

Marcello Guidotti, copyright 2003
questa pagina può essere riprodotta su qualsiasi supporto o rivista purché sia citata la fonte e l'indirizzo di questo sito (ai sensi degli artt. 2575 e 2576 cc. Legislazione sul diritto d'autore). Le fotografie sono tratte da siti web e sono, o possono ritenersi, di pubblico dominio purché utilizzate senza fini di lucro. Le immagini di prodotti presenti nel sito hanno unicamente valenza esemplificativa oltre che, eventualmente, illustrare messaggi fuorvianti e non vi è alcun richiamo diretto o indiretto alla loro qualità e/o efficacia il cui controllo è affidato alle autorità regolamentatorie.