Parlamento europeo: l'assemblea parlamentare dell'Unione europea.

Quello europeo, è l'unico parlamento plurinazionale al mondo ad essere eletto a suffragio universale diretto. Ogni cinque anni, a partire dal 1979, si tengono le elezioni in cui vengono eletti i 732 eurodeputati, che attualmente rappresentano circa 455 milioni di abitanti.

Parlamento europeo
la sede di Strasburgo del parlamento europeo
Altre organizzazioni di paesi europei, come la NATO, l'OSCE, il Consiglio d'Europa ed il Consiglio dell'Unione Europea Occidentale, hanno assemblee parlamentari, ma il Parlamento Europeo è l'unico ad essere eletto direttamente dai cittadini e ad avere potere legislativo, anche se in parte condiviso con il Consiglio dell'Unione europea. Viceversa i membri delle altre assemblee parlamentari europee sono nominati dai rispettivi parlamenti nazionali.

In vista dell'entrata a partire dal 1 gennaio 2007, la Romania e la Bulgaria hanno inviato una trentina di osservatori a partecipare alle sedute del Parlamento Europeo.

È inoltre composto da vari organi, come il Presidente del Parlamento Europeo, che ha il compito di dirigere i lavori parlamentari e rappresenta l'intero parlamento nelle relazioni internazionali: è assistito da 14 vice-presidenti e dall'Ufficio di Presidenza.

I membri del Parlamento sono suddivisi in gruppi politici capeggiati da un presidente, che col Presidente del Parlamento formano la conferenza dei Presidenti dei Gruppi.

Competenze e poteri del Parlamento

Il Parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali:

Funzionamento del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo si riunisce e delibera in sedute aperte al pubblico. Tutte le sue risoluzioni e discussioni sono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I deputati europei si riuniscono in seduta plenaria una settimana al mese (tornata) nella sede di Strasburgo. Alcune tornate supplementari di due giorni si svolgono a Bruxelles.

Il Segretariato generale del Parlamento ha sede a Lussemburgo. Due settimane al mese sono invece riservate alle riunioni delle commissioni parlamentari che si tengono a Bruxelles. La settimana restante è dedicata alle riunioni dei singoli gruppi politici. La maggior parte dei deputati sono iscritti ad un gruppo politico: prima del voto della plenaria sulle relazioni preparate dalle commissioni parlamentari, i gruppi politici ne esaminano il contenuto e spesso presentano emendamenti.

Le venti commissioni parlamentari preparano i lavori delle tornate del Parlamento. Le commissioni elaborano e approvano relazioni sulle proposte legislative e relazioni di iniziativa.

la Commissione europea

sede della Commissione EU
Palazzo Berlaymont, la sede della Commissione Europea a Bruxelles
La Commissione europea (formalmente la Commissione delle Comunità europee) è l'organo esecutivo dell'Unione europea. È un organo di individui, composto da venticinque componenti, uno a testa per ogni Stato membro, al quale però non sono legati da alcun titolo di rappresentanza. Tra i membri è compreso il presidente e uno o due vicepresidenti. La durata del mandato dei membri è di 5 anni.

La composizione è stabilita dal par.1 commi 3,4 dell'art. 213 TCE riformato dal successivo Trattato di Nizza.

Nomina della Commissione

La procedura di nomina è disciplinata dall'art. 214 e ha subìto notevoli variazioni nel corso del tempo. Un tempo erano gli Stati membri che nominavano tutta la Commissione di comune accordo, ma successivamente il ruolo del Parlamento crebbe d'importanza.

Attualmente, il presidente della Commissione è scelto dal Consiglio dell'Unione Europea a maggioranza qualificata; la scelta deve essere successivamente confermata dal Parlamento europeo. I rimanenti ventiquattro commissari vengono nominati dagli stati membri, in accordo col Presidente. Alla fine l'intera Commissione deve essere approvata dal Parlamento europeo.

Struttura e funzioni della Commissione europea

La Commissione è un organo collegiale, strutturato all'interno con un ampia delega di funzioni a singoli commissari che rispondono a varie Direzioni generali.

Le deliberazioni dell'istituzione vengono prese a maggioranza del numero dei suoi membri.

Per quel che riguarda i compiti, descritti nell'art 211 TCE, sono

Le riunioni della Commissione si tengono almeno una volta la settimana, di solito il mercoledì nella sede di Bruxelles o in quella di Strasburgo se a Bruxelles vi è un'assemblea plenaria del Parlamento. Le sedute si tengono a porte chiuse e sono riservate, tuttavia gli ordini del giorno delle sedute e i verbali prodotti sono disponibili per la consultazione sul sito istituzionale.

Presidente della Commissione è stato dal 1999 al 2004 l'italiano Romano Prodi. L'attuale presidente è il portoghese José Manuel Barroso.

La Commissione europea ha anche il potere di sanzionare gli Stati membri inadempienti nell'attuazione delle decisioni e per i ritardi nell'approvazione di leggi in recepimento di direttive comunitarie. La Costituzione Europea prevede che, una volta aperta una procedura di infrazione formale (early warning) con un primo preavviso, al secondo richiamo formale lo stato membro venga espulso dall'Unione.

Membri della Commissione

I membri della Commissione sono completamente indipendenti e non gli è consentito di ricevere istruzioni dai governi degli stati di provenienza. Questo principio viene sancito dall'art. 213 del TCE:


sistema legislativo italiano e glossario giuridico1 Costituzione della Repubblica Italiana2 3 l'Accordo di Schengen4 il sistema giuridico degli Stati Uniti5 criteri per l'interpretazione delle leggi6
HOME PAGE HOME PAGE

Il testo è una sintesi di quanto riportato da: Wikipedia, l'enciclopedia libera (www.wikipedia.org)