determinazione delle costanti ka, ke, km , ku, B, b

Per poter utilizzare le equazioni farmacocinetiche esaminate, occorre conoscere le costanti ke km, ku, B, b; dove le due ultime costenti fanno parte del modello bicompartimentale.
Nei punti che seguono, Esamineremo il procedimento necessario per la loro stima.

determinazione della costante ke

costante di eliminazione Nel caso si somministri un farmaco per via endovenosa, la costante ke si determina facilmente riportando in coordinate semilogaritmiche il grafico dell'equazione.
In tal caso, infatti, l'equazione cinetica di primo ordine, prende la forma:
ln q = - ke t + ln q0

Costruendo un diagramma dove in ordinate sono riportati i valori di ln q e ln q0 , e in ascisse il tempo, si ottiene una retta il cui coefficiente angolare è ke.

determinazione della costante ka

Per determinare la costante ka, si riportano i dati sperimentali della curva di assorbimento-eliminazione su un grafico semilogaritmico; quindi si opera come segue (v. diagramma in basso):

  1. si estrapola la parte rettilinea della curva fino ad incontrare l'asse delle ordinate;

  2. si prendono due punti arbitrari, P1 e P2, appartenenti al tratto ascendente della curva; da questi punti, si conducono le parallele all'asse delle ordinate, in modo da individuare i punti P3 e P4 sulla retta estrapolata;

  3. le ordinate y1 e y2 (corrispondenti ai punti P1 e P2), rappresentano le quantità di farmaco determinato sperimentalmente;

  4. le ordinate y3 e y4 (corrispondenti ai punti P3 e P4), rappresentano le quantità di farmaco eliminato considerando l'assorbimento immediato, come nel caso della somministrazione ev;

  5. le differenze A = (y1 - y3) e B = (y2 - y4) , rappresentano le quantità di farmaco assorbite;

  6. in corrispondenza dei punti P3 e P4, si riportano i segmenti A e B, ottenendo i due punti in figura. Da questi punti, si conduce una retta (in verde) che rappresenta il processo di assorbimento.

calcolo costanti

Indicando con q' il valore della dose assorbita al tempo t = 0, l'equazione di questa retta per l'assorbimento è:

ln q' = ln q0- ka t

la costante ka si ricava direttamente dal coefficiente angolare.

calcolo della costante di eliminazione urinaria

la costante di eliminazione, ke, in realtà è la somma di due costanti: la costante di eliminazione urinaria, ku, e la costante di metabolizzazione, km.
Queste costanti possono essere agevolmente calcolate:
  1. km si ottiene dosando la quantità di farmaco qu escreta con le urine (trascurando le altre vie di eliminazione) e quindi sottraendola alla dose, D, somministrata. La differenza D - qu = qm = quantità di farmaco metabolizzato.

    considerando che i prodotti escreti e matabolizzati sono in rapporto costante l'uno con l'altro (con la sola assunzione che escrezione e metabolismo seguano la stessa cinetica di eliminazione), per ricavare km, si può impostare la proporzione:

    qm : D = km : ke

  2. ku si ottiene da km, essendo ke = km + ku.

calcolo delle costanti B, b

Entrambe le costanti fanno parte dell'equazione che descrive il modello bicompartimentale:
equazione finita bicompartimentale

curva  per il modello bimolecolareRiportando su un diagramma semilogaritmico i dati sperimentali relativi all'equazione del modello bicompartimentale, si otterrà una curva in cui solo una parte avrà un andamento rettilineo (i termini additivi di un'equazione non possono essere risolti unitamente in forma logaritmica) e proprio su questa parte possono essere determinate le costanti richieste.
La costante B viene letta estrapolando la parte rettilinea sull'asse delle ordinate; la costante b è data dal coefficiente angolare del tratto rettilineo.

Il procedimento per ottenere le costanti B e b mostra come nel caso di un farmaco che segue la cinetica di un modello bicompartimentale, sia necessario attendere che questa cinetica si riduca a monocompartimentale, altresì, per esempio, ricavando la costante di eliminazione direttamente dal tempo di dimezzamento (senza costruire un grafico sperimenatale), si otterrebbe un valore sovrastimato.


proposta di esercizi

farmacocinetica1 passaggio attraverso le membrane2 trasporto attivo3 distribuzione dei farmaci, metabolismo, eliminazione4 il modello monocompartimentale5 somministrazione endovena e orale6 assorbimento orale ed eliminazione7 volume di distribuzione8 somministrazioni ripetute9 cinetica non lineare10 11
home page HOME PAGE

Marcello Guidotti, copyright 2007
questa pagina può essere riprodotta su qualsiasi supporto o rivista purché sia citata la fonte e l'indirizzo di questo sito (ai sensi degli artt. 2575 e 2576 cc. Legislazione sul diritto d'autore). Le fotografie sono tratte da siti web e sono, o possono ritenersi, di pubblico dominio purché utilizzate senza fini di lucro. Le immagini di prodotti presenti nel sito hanno unicamente valenza esemplificativa oltre che, eventualmente, illustrare messaggi fuorvianti e non vi è alcun richiamo diretto o indiretto alla loro qualità e/o efficacia il cui controllo è affidato alle autorità regolamentatorie.