reazioni di ordine zero

l'equazione cinetica di una reazione di ordine zero è:

 (8)   dc/dt =  v = costante 

questo significa che la velocità di reazione si mantiene costante per tutta la durata del processo. Tipiche reazioni di ordine zero sono attivate dalla radiazione ultravioletta: la decomposizione della vitamina B12, la trasformazione dell'ergosterolo in vitamina D2, la trasformazione del 7-deidrocolesterolo in vitamina D3.
In questi casi, è evidente che la velocità di reazione non è legata alla quantità di substrato reattivo, bensì al fatto che l'energia luminosa abbia associata l'energia necessaria per attivare la reazione.

L'equazione (8), espressa in funzione del tempo, assume la forma:

 (9)   c1 - c2 = k (t2 - t1

dove c2 e c1 sono le concentrazioni riferite ai tempi t1 e t2

dalla eq. 9 si ricava che la differenza fra due concentrazioni del substrato, misurate in due qualsiasi uguali intervalli di tempo, è sempre costante.

se poniamo c2 = c1/2, possiamo calcolare il tempo, t½, necessario perché la concentrazione iniziale si riduca alla metà:

 (10)   c1/2 k = t½ 

questo significa che in una reazione di ordine zero, il tempo necessario perché questa si dimezzi, è direttamente proporzionale alla concentrazione iniziale. In pratica, se il primo tempo di dimezzamento è 2 h, il successivo tempo di dimezzamento è 1h (cioé la concentrazione iniziale si riduce ad 1/4 dopo 3 h)

casi particolari

Abbiamo discusso come siano possibili due meccanismi per la reazione A + B freccia a destra P. Questo fatto suggerisce la possibilità che elementi estranei alla reazione (catalizzatori, eccipienti, ecc.) possano influenzarne il meccanismo e l'ordine di reazione.

Un'altra possibilità di cui si deve tener conto, è costituita dalle cosiddette reazioni di "pseudo" ordine n. Per esempio, si considerino i seguenti casi:


cinetica chimica1 reazioni di primo ordine2 reazioni di secondo ordine3 4 equazione di Arrhenius5 determinazione dell'ordine di reazione6
home page HOME PAGE

Marcello Guidotti, copyright 2003, 2007
questa pagina può essere riprodotta su qualsiasi supporto o rivista purché sia citata la fonte e l'indirizzo di questo sito (ai sensi degli artt. 2575 e 2576 cc. Legislazione sul diritto d'autore). Le fotografie sono tratte da siti web e sono, o possono ritenersi, di pubblico dominio purché utilizzate senza fini di lucro. Le immagini di prodotti presenti nel sito hanno unicamente valenza esemplificativa oltre che, eventualmente, illustrare messaggi fuorvianti e non vi è alcun richiamo diretto o indiretto alla loro qualità e/o efficacia il cui controllo è affidato alle autorità regolamentatorie.