reazioni di secondo ordine

l'equazione cinetica di una reazione di ordine 2 è:

 (5)   v = dc/dt = - k [A]2  

anche in questo caso, l'equazione cinetica può riferirsi a due diverse reazioni:

(1) 2A freccia a destra P         (2) A + B freccia a destra P

Nel primo caso, due molecole di A reagiscono velocemente per dare P e la reazione dipende evidentemente dalla sola concentrazione di A;
Nel secondo caso, si consideri il seguente meccanismo:

meccanismo di reazione

in questo caso, la velocità di reazione - determinata dallo stadio più lento bimolecolare, è :

v = k [A*] [B]

dove la concentrazione di [A*] è determinata dalla velocità con cui A si attiva in A*:

[A*] = k1 [A]

sostituendo questa relazione nella precedente, si ottiene:

v = k [A*] [B] = k k1 [A] [B]

raccogliendo le costanti k e k1, si ottiene un'equazione che coincide con la (eq. 5) se le concentrazione [A] e [B] sono uguali.


osservazioneNon è negli scopi di questa discussione esaminare i criteri con cui si decide per uno o l'altro meccanismo. Ciò che importa sottolineare, è che le equazioni cinetiche non sono determinabili direttamente dai coefficienti stechiometrici; viceversa, permettono di ricavare informazioni sul possibile meccanismo cinetico di una data reazione. In particolare, per reazioni caratterizzate da un meccanismo cinetico complesso, si possono trovare anche ordini di reazione frazionari.


L'eq. 5, espressa in forma finita, diventa:

 (6)   reazione di secondo ordine

dove c1 e c2 sono le concntrazioni riferite ai tempi t1 = 0 e t2 = t.

se poniamo c2 = c1/2, possiamo calcolare il tempo, t½ necessario perché la concentrazione iniziale si riduca alla metà:

 (7)    1/(c1 k) = t½ 

questo significa che in una reazione di secondo ordine, il tempo necessario perché questa si dimezzi, è inversamente proporzionale alla concentrazione iniziale.

In pratica, se il primo tempo di dimezzamento è 2 h, il successivo tempo di dimezzamento è 4h (cioé la concentrazione iniziale si riduce ad 1/4 dopo 6 h)


cinetica chimica1 reazioni di primo ordine2 3 reazioni di ordine zero4 equazione di Arrhenius5 determinazione dell'ordine di reazione6
home page HOME PAGE

Marcello Guidotti, copyright 2003
questa pagina può essere riprodotta su qualsiasi supporto o rivista purché sia citata la fonte e l'indirizzo di questo sito (ai sensi degli artt. 2575 e 2576 cc. Legislazione sul diritto d'autore). Le fotografie sono tratte da siti web e sono, o possono ritenersi, di pubblico dominio purché utilizzate senza fini di lucro. Le immagini di prodotti presenti nel sito hanno unicamente valenza esemplificativa oltre che, eventualmente, illustrare messaggi fuorvianti e non vi è alcun richiamo diretto o indiretto alla loro qualità e/o efficacia il cui controllo è affidato alle autorità regolamentatorie.